Chi siamo

L’Istituto degli Studi Giuridici “M&C Militerni” è un Centro di Cultura Giuridica ed una scuola di preparazione e aggiornamento per lo studio post universitario. L'esperienza maturata nel settore risale al 1995 quando il fondatore Lucio Militerni ha istituito la prima scuola di formazione per Avvocati e Magistrati. Nel 2001 nasce l'Istituto di Studi Giuridici coniugando tradizione ed innovazione con l'obiettivo di divulgare la cultura giuridica in tutto il territorio Campano, dedicandosi alla formazione dei futuri giuristi. Oggi, l'Istituto possiede un'infrastruttura digitale all'avanguardia che permette un rapporto interattivo ed immediato tra discenti e docenti. La piattaforma telematica funziona in sinergia con la sede fisica, dove è possibile partecipare alle lezioni in presenza ed ai ricevimenti didattici.

Il metodo:
"Sapere ciò che tutti sanno non è sapere, il sapere comincia dove gli altri non sanno" - Remy De Gourmont

Il nostro metodo, collaudato e affinato negli anni tenendo presente le esigenze degli studenti, mira a tradurre le conoscenze teoriche in abilità di scrittura. Il percorso formativo pone le sue fondamenta sulla sistematicità dell'apprendimento, partendo dai principi fondamentali del diritto con lo scopo di conferire una conoscenza specialistica allo studente.
Lo scritto è sia punto di partenza che di arrivo, frutto di un iter di studio rivolto non solo all'approfondimento degli istituti oggetto di trattazione manualistica, ma che concentra particolare attenzione all’esercitazione pratica.
I nostri corsi prevedono simulazioni scritte e orali ogni settimana per consentire allo studente di perfezionare le proprie capacità con la consapevolezza di aver intrapreso un percorso formativo completo, idoneo ad affrontare con sicurezza e competenza i concorsi pubblici.


Comitato scientifico:
Area - aspiranti magistrati:
Prof. Giuseppe Amarelli - Professore Ordinario di Diritto Penale - Università degli Studi Federico II - Diritto Penale
Dott.ssa Angela Fontana - Magistrato Tar - Diritto Amministrativo
Dott. Fabio Maffei - Magistrato Tar - Diritto Civile
Dott. Guglielmo Passarelli di Napoli - Magistrato Tar - Diritto Amministrativo

Area - aspiranti avvocati:
Avv. Andrea Alberico - Diritto Penale
Avv. Ugo Torsi - Diritto Civile


Amministrazione:
Avv. Manuela Militerni - Direttrice e Responsabile legale
Avv. Vincenzo Esposito - Amministrazione Piattaforme e Servizi ICT
Alessandro Torsi - Comunicazione, Social Network e Orientamento